La differenza tra amplificatore acustico e apparecchio acustico

Nello svolgimento del nostro lavoro di consulenza, in Acustica Udine, riceviamo spesso richieste di informazioni in merito agli apparecchi amplificatori. Cerchiamo allora di capire meglio la differenza tra l’amplificatore e l’apparecchio acustico.

Erroneamente si pensa che questi due strumenti siano la stessa cosa e, soprattutto, che svolgano la stessa funzione, anche se entrambi effettivamente “alzano il volume”.

L’amplificatore acustico ha il compito di “amplificare”, per l’appunto, i suoni e lo fa in maniera assolutamente indiscriminata senza tenere conto del grado di perdita dell’udito dell’utilizzatore, si limita cioè ad alzare o abbassare qualsiasi tipo di suono, dalle parole ai rumori, un po’ come il volume della televisione.

L’amplificatore, se indossato a lungo, anziché migliorare l’udito rischia di danneggiarlo seriamente. Infatti, se verificate il libretto di istruzioni, noterete che l’uso è consigliato solo per qualche ora.

L’apparecchio acustico, al contrario, si può indossare praticamente sempre perché è un dispositivo programmato tramite PC da uno specialista del settore, il quale tiene in considerazione diversi fattori: tipologia e grado di perdita uditiva, stile di vita del paziente e tolleranza ai rumori.

L’amplificazione con l’apparecchio acustico, contrariamente all’amplificatore, viene data solo dove c’è bisogno, quindi vengono enfatizzate le parole e le conversazioni, mentre i rumori di fondo, soprattutto i più fastidiosi, vengono smorzati. Si tratta di una vera e propria riabilitazione, se pur non immediata, dove piano piano il paziente riacquisisce i suoni perduti.

Certo l’apparecchio acustico ha un costo più elevato ma offre un “servizio” decisamente migliore oltre all’assistenza continuativa che solo un audioprotesista può offrire. Inoltre, avendone i requisiti, c’è la possibilità di ottenere rimborsi. Noi di Acustica Udinese offriamo supporto nella redazione delle pratiche burocratiche e sostegno nella definizione dell’apparecchio acustico perfetto, secondo le necessità. E non solo, in Acustica Udinese è possibile rateizzare il pagamento degli apparecchi acustici.

Per saperne di più i nostri centri di Udine e Tarcento sono a disposizione con una consulenza assolutamente gratuita, sempre!